FESTIVAL RESISTENTE 2022

FESTIVAL RESISTENTE – XXIV EDIZIONE

Dal 21 al 25 Aprile 2022 a Grosseto

21 e 22 Aprile Circolo ARCI Khorakhanè – via Ugo Bassi n. 62
23, 24 e 25 Aprile Bastione Garibaldi – Mura medicee (centro storico)

PROGRAMMA dei primi due giorni, che ospitiamo al Circolo:

21 Aprile 2022 | Khorakhanè

Ore 17.30
Presentazione libro
1921 – 1922 L’ordine nuovo parla della Maremma

Ricerca e redazione a cura di Pier Vittorio Marzocchi. Introduzioni di Beppe Corlito e Lucio Niccolai. Pubblicato da Innocenti Editore con il contributo della sezione ANPI “Elvio Palazzoli” di Grosseto. Partecipano: Pier Vittorio Marzocchi, Beppe Corlito, Lucio Niccolai. Il libro riporta gli articoli del giornale fondato da Antonio Gramsci sull’aggressione fascista a Grosseto avvenuta alla fine del giugno 1921. Gli articoli sono una preziosa e puntuale cronaca della conquista fascista della Maremma “rossa” e della fascistizzazione violenta di Grosseto ad opera di un vero esercito di squadristi, di cui ricorre il centenario. Il libro fa luce su un periodo storico della provincia e della città di Grosseto, che sembrava consegnato all’oblio e che occorre ricordare.

Ore 21:30
Proiezione documentario
Per Lidia Menapace (52’) di Massimo Tarducci a cura della sezione Anpi “Carla Nespolo” Grosseto.

Introduce: Daniela Castiglione, presidente sezione Anpi “Carla Nespolo” Grosseto.

L’avventura umana e politica di Lidia Menapace, dagli anni della Resistenza alla lotta delle donne e al pacifismo radicale. Il documentario è un percorso a ritroso nel tempo dal giorno del suo funerale dopo la sua scomparsa il 7 dicembre 2020. Tra finzione e realtà incontreremo personaggi donne e uomini che parleranno di lei e di una Lidia poco conosciuta ai più. Un viaggio tra Bolzano, Cles e Roma con una ricerca da compiere con “ancora la voglia di fare la rivoluzione”.


22 Aprile 2022 | Khorakhanè

Ore 21.00

Circolo Khorakhanè e La piena presentano RESISTO Night con DJ Tazzi – Vinil selection.

AutoBlastinDog si formano nel 2009. Con uno stile tra il neofolk e il punk brutale, questa band arriva dall’Amiata proponendo un noise estremo fatto di suoni metal e hardcore.

I Colonnelli si formano nel 2003. Il trio definisce sin da subito il proprio stile concentrandosi intorno alle strutture e alle sonorità metal, arricchite da stili musicali come il thrash, sperimentando l’adattamento del suono alla lingua italiana sposando un’attitudine moderna all’idea di metal. Di recente hanno pubblicato il loro terzo album “Iniezione Meccanica continua” che ha visto la collaborazione di Pierpaolo Capovilla.

realizzato con il ❤ da NB webmaster