Amici del Circolino!
Stavolta abbiamo deciso di portarvi un Pezzo di Storia della Musica di Protesta Italiana, da 40 anni simbolo e rappresentante del Folk Rock Italiano in Italia e all’estero: Enrico Capuano e la sua Tamurriata Rock saranno Live sul Palco del vostro Circolino preferito per farvi ballare, cantare e Sudare con la sua Inossidabile Tarantella Rock.
Da sempre impegnato nelle lotte per il Sociale, e simbolo della tradizione Folk Italiana all’Estero, Enrico Capuano è l’emblema del Concerto del Primo Maggio di Roma e della Musica di Protesta, costantemente in Tour tra l’Italia, l’Europa, ma anche oltreoceano.
Non fatecelo dire: una SERATA IMPERDIBILE!
Inizio concerto ore 21:30
Info su Ingresso disponibili a breve
Ingresso Riservato ai Soci (info tesseramento qui)
Possibilità di cenare presso il Ristorante del Circolino (tel e messaggi 3314779872).
——-
Enrico Capuano
Enrico Capuano è dal 1980 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Le sue tarantelle rock negli anni ottanta furono un elemento di vera novità .Si appassiona fin da bambino al rock n roll e poi a gruppi come i Beatles, Deep Purple , Led Zeppelin, Black Sabbath e il prog Italiano e Inglese , oltre alla canzone di protesta folk e internazionale come quella di Bob Dylan o quella dei Dischi del Sole (van Della Mea, Giovanna Marini, e Zezi, Antonio Infantino ) . Da bambino seguiva come una vera mascotte i concerti dei suoi fratelli Michele , Antonio e Caterina che insieme ad altri musicisti facevano del folk progressivo con un collettivo musicale chiamato Cooperativa Lavoro culturale che gravidava nell’ orbita del Nuovo Canzoniere Italiano grazie ad Ivan Della Mea negli anni 70 .
È stato docente presso l’Accademia di Sanremo.
A dodici anni già conduceva una trasmissione Folk nelle radio libere romane. la radio è stata sempre un grande amore per Capuano. Ed è proprio la passione del folk che lo porta a studiare canto contadino nel laboratorio di Giovanna Marini nella Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.
Negli anni ottanta e novanta Enrico Capuano inizia a vivere a fondo il proprio impegno come cantautore folk rock . È tra i fondatori dell’etichetta discografica indipendente Tide Records. la quale produce molti artisti tra questi il cd degli E ‘Zezi dopo vent’anni di silenzio discografico ,Claudio Lolli e tantissimi altri artisti. Nel 2001 nasce la Blond Records la sua etichetta discografica e di edizioni musicali che avrà come missione quella di promuovere buona musica indipendente fuori dall omologazione . Produce molti artisti tra il rock e iil folk da Grazia Di Michele ad Alfredo Bandelli , ai primi dischi e che di Pizzica sempre nel solco del rock , folk e cantautori italiani.
Dopo tante esperienze con il vinile negli anni 80 nel 1993 pubblica il primo cd dal titolo Fai la cosa giusta, seguito da Onda d’urto del 1996 prodotto da il manifesto.
Dal 2000 al 2010 gestisce una trasmissione su Teleambiente e TeleDonna a Roma chiamata Radio Casbah, in cui dà spazio ai video musicali indipendenti e da sempre conduce trasmissioni radiofoniche tra queste radio rock Italia su radio rock . Scrive spesso articoli su vari giornali riviste e anche quotidiani in particolare su Rinascita e Liberazione
Nel 2002 con il cd dal titolo Tammuriatarock Enrico Capuano inizia ad avere una buona popolarità, compaiono importanti collaborazioni: nei live facendo insieme dei veri e propri tour da Lucio “Violino” Fabbri a Graziano Galatone, l’attrice Loredana Cannata, Piero Brega, Zezi, Zulu (cantante dei 99 posse) Marcello Colasurdo, Franz Di Cioccio ,Francesco Baccini e Piotta Eugenio Bennato con cui Capuano divide il palco concerto del 1º maggio a Piazza di Porta San Giovanni a Roma.
Nel 2003 si reca in Iraq per una serie di concerti prima che inizino i bombardamenti americani.
Nel 2004 pubblica Lascia che sia che venderà oltre diecimila copie in Italia facendo vincere grazie a questo molti premi e riconoscimenti alla carriera.
Nel 2008 pubblica il cd dal titolo Fuori dalla stanza’ prodotto da Fermenti vivi di Franz di Cioccio Dal 2007 sempre con Franz Di Cioccio va ricordato un tour speciale di due anni tra brani della PFM e di Tammurriatarock
Dal 2011 al 2024 i suoi tour internazionali diventano sempre più corposi in Bulgaria, Cuba, Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Iraq, Canada, Svizzera e negli USA. In particolare negli USA e in Canada con una ventina di concerti ogni anno. Ormai dal 2011 c’è la tradizione della partenza tour da Montreal al festival Leonardo Da Vinci a metà Settembre e la chiusura passando da Las Vegas al famoso Eldorato Festival che vede la partecipazione di 20.000 presenze ogni anno. Nel 2013 il tour diventa un documento sonoro in un cd dal titolo Live Usa Canada Europa prodotto da blond Records e Love Cat Music di New York.
Tantissime presenze in Rai da domenica In a rai Italia nei tanti tg ma sopratutto….
Enrico Capuano è l’ emblema del concerto del 1 Maggio a Roma a piazza San Giovanni diretta su rai tre
presentatore e musicista
Partecipa come cantautore con la sua Tammurriatarock a 12 edizioni dal 2002 al 2014 e ne presenterà tre nella fascia pomeridiana su rai tre nel 2001/20012/2014 per questo viene visto come l emblema del concertone. Capuano è stato anche il promotore . del contest chiamato 1 Maggio tutto l’ anno che dava la possibilità a tanti artisti emergenti di esibirsi sul quel palco del concertone di Roma , iniziativa ancora presente. Facendo ancora parte della giuria che seleziona le band giovani.
Nel 2016 dopo che il suo cuore era ormai troppo malato grazie ad un trapianto si salverà la vita . Dedicherà alla ragazza donatrice il suo album dal titolo Viva dove nel singolo parlerà che da il titolo all’ album parlerà di questa sua esperienza A Dicembre del 2020 per i suoi 40 anni di carriera esce in digitale un Ep di due brani dal titolo Immaginarti ora (il singolo) e con un secondo brano una cover in omaggio al suo amico Claudio Lolli dal titolo Io ti faccio del male, uscendo per un attimo dal suo folk rock ed entrando in una veste più cantautorale.
Nel 2024 esce un singolo innovativo e che riscontra molto interesse dal Titolo Milano è sud Capuano ci regala un messaggio importante, condiviso con ironia e leggerezza: imparare a superare confini e limiti, assaporando la bellezza del viaggio, con occhi e anima spalancati, alla scoperta di se stessi e dell’altro.
Da sempre in tour con la sua Tammurriatarock ma con la sua band anche insieme ad altri artisti ..citiamone qualcuno:
Franz Di Cioccio (PFM) ed Enrico Capuano in concerto (tour 2007/8)
Grazia Di Michele ed Enrico Capuano tour ( 2001 )
Enrico Capuano e O Zulu ( 99 Posse) tour 2009
Enrico Capuano e Tony Esposito tour 2023/24
mini tour con tantissimi altri artisti non solo folk come Claudio Lolli , Eugenio Bennato,Gang,Marcello Colasurdo , Francesco Baccini , Jalisse ,Piotta ,Statuto ecc
1986- Atelind (45 giri) prodotto da Monitor Records
1990 Non ci penso ( EP ) Monitor
1991 Muoviti Libero ( LP) Monitor
• 1993 – Fai la cosa giusta ( cd e musicassette ) Monitor
• 1996 – Onda d’urto. ( cd e musicassette ) Il manifesto/Tide records
• 2002 – Tammurriatarock (CD) Blond Records
• 2005 – Lascia che sia (CD ) Blond Records
• 2008 – Fuori dalla stanza (CD) Fermenti Vivi
• 2013 – Live Usa Canada Europa (CD) Blond Records
• 2017 – Viva ( CD) Blond Records
• 2020 – Immaginarti ora ( CD) Blond Records
• 2023 Milano è sud (singolo) Blond Records