Orario estivo portineria sociale

La Casa di tutti – Portineria Sociale di Quartiere è un progetto promosso da una rete di associazioni presenti sul territorio di Grosseto (Comitato provinciale Arci Grosseto, Circolo Arci Khorakhanè, Le Querce di Mamre, Anteas, Auser, Cgil, …) che punta alla realizzazione di spazi – fisici e virtuali – dedicati alla crescita della persona e al benessere della comunità.  

Le attività della PSQ sono svolte dai volontari che liberamente aderiscono a uno o più progetti dedicando il proprio tempo alla realizzazione dei servizi e alle buone pratiche solidali di socialità e di mutuo-aiuto, di supporto e sostegno alle situazioni di difficoltà che si presentano sempre più spesso.  

La PSQ accoglie le richieste delle persone in riferimento ai loro bisogni e ne supporta la relazione e i contatti con i servizi istituzionali dedicati e con le associazioni già presenti sul territorio.  

Il punto di ascolto in via Ugo Bassi 62/64 a Grosseto è accessibile a tutti, sia fisicamente il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 12, che telematicamente tramite Facebook, e-mail lacasaditutti.gr@gmail.com, e via telefono al 375 516 6008.  

La Casa di Tutti

Ad oggi abbiamo realizzato attività in relazione all’emergenza covid-19, come la distribuzione dei Dpi e dei buoni pasto alla comunità, la distribuzione di beni alimentari e beni di prima necessità attraverso l’attività comune con l’associazione Querce di Mamre, la raccolta dei regali di Natale e la loro distribuzione alle famiglie con minori, la ricerca attiva di soluzioni e risposte alle necessità quotidiane e alle domande degli utenti della portineria. Durante l’emergenza freddo i volontari si sono cimentati sia in cucina che nella distribuzione di pasti caldi nei dormitori grossetani, hanno replicato la ripartizione dei giocattoli raccolti dopo Natale durante il periodo di Pasqua, sempre intercettando nuclei bisognosi provenienti dalle Associazioni collegate di Anteas e Querce di Mamre.  

Ci proponiamo di ampliare ulteriormente le attività e le aperture della Casa di Tutti – Portineria Sociale di Quartiere laddove sia necessario e possibile, cercando di valorizzare il lavoro svolto dai volontari e le loro competenze, oltre a perfezionare e ottimizzare le abilità e i valori degli assistiti, anche attraverso gruppi di auto-formazione, giornate di full immersion, escursioni, workshop e momenti di confronto.  

Vogliamo aumentare sostanzialmente l’offerta assistenziale e la presenza fisica sul territorio così da riuscire ad esaudire tutte le sempre più numerose richieste di aiuto che ci arrivano.  

I servizi che offriamo:  

  • iniziative di volontariato e animazione sociale; 
  • informazione e assistenza per servizi pubblici e online (trasporti, uffici, cura della persona, sanità, pagamenti, SPID…); 
  • bacheca delle necessità e emporio solidale  

Non esitate a contattarci se volete partecipare come volontari, come semplici donatori, o se avete bisogno di noi! 

realizzato con il ❤ da NB webmaster