Che cosa è la Portineria Sociale di Quartiere?

La Casa di Tutti” è un progetto promosso da una rete di associazioni presenti sul territorio di Grosseto (Comitato provinciale Arci Grosseto, Circolo Arci Khorakhanè, Le Querce di Mamre, Anteas, Auser, Cgil …) che punta alla realizzazione di spazi -fisici e virtuali- dedicati alla crescita della persona e al benessere della comunità.

Le attività della Portineria sono svolte dai volontari che liberamente aderiscono a uno o più progetti dedicando il proprio tempo alla realizzazione dei servizi e alle buone pratiche solidali di socialità e di mutuo-aiuto, di supporto e sostegno alle situazioni di difficoltà che si presentano sempre più spesso.
La PSQ accoglie le richieste delle persone in riferimento ai loro bisogni e ne supporta la relazione e i contatti con i servizi istituzionali dedicati e con le associazioni già presenti sul territorio.
Il punto di ascolto è accessibile a tutti, negli orari di apertura e nei luoghi indicati su facebook.com/portineriasociale, via telefono al 3755166008, e via mail su lacasaditutti.gr@gmail.com.

Ad oggi abbiamo realizzato attività in relazione all’emergenza Covid-19, come la distribuzione dei Dpi e dei buoni pasto alla comunità, la distribuzione di beni alimentari e beni di prima necessità attraverso l’attività comune con l’associazione Querce di Mamre, la raccolta dei regali di Natale e la loro distribuzione alle famiglie con minori, la ricerca attiva di soluzioni e risposte alle necessità quotidiane e alle domande degli utenti della portineria.

Ci proponiamo di ampliare ulteriormente le attività e le aperture della portineria sociale laddove sia necessario e possibile, cercando di valorizzare il lavoro svolto dai volontari anche attraverso gruppi di auto-formazione e di aumentare sostanzialmente la presenza sul territorio per venire incontro alla crescita costante delle richieste che ci pervengono.
Non esitate a contattarci se volete partecipare come volontari, come semplici donatori, o se avete bisogno di noi!

La Casa di Tutti – Portineria Sociale di Quartiere (c/o Spazio 72) via Ugo Bassi 72

dal 22 Febbraio aperti tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15:00 alle 17:30
telefono – 3755166008
e-mail – lacasaditutti.gr@gmail.com

Assistenza e informazione su:
– iniziative e volontariato
– servizi pubblici (trasporti, uffici, assistenza)
– servizi online (pagamenti, Spid, ecc)
– bacheca delle necessità e emporio solidale

realizzato con il ❤ da NB webmaster